visto chè c'è chi la chiesta ecco la
guida per windows movie maker:
..::::::::::guida:::::::::::..informazioni sui strumenti del programmaWindows Movie Maker è suddiviso nelle tre aree principali seguenti: i riquadri, lo storyboard o la sequenza temporale e il monitor di anteprima. Nella figura seguente vengono illustrate le aree di base di Windows Movie Maker:
informazioni sui riquadriLe funzionalità principali dell'interfaccia utente di Windows Movie Maker vengono visualizzate in riquadri separati. A seconda delle attività che si desidera completare, è possibile utilizzare alternativamente la visualizzazione delle raccolte e le visualizzazioni delle attività.
•
Nel riquadro Attività sono elencate le attività comuni che potrebbe essere necessario eseguire durante la creazione di un filmato, ad esempio l'importazione di file e l'editing e la pubblicazione del filmato.
•
Nel riquadro Raccolte vengono visualizzate le cartelle Raccolte, contenenti clip. Le cartelle Raccolte sono incluse nel riquadro Raccolte a sinistra, mentre i clip della cartella Raccolte selezionata vengono visualizzati nel riquadro dei contenuti a destra. Nella figura seguente viene illustrato il riquadro Raccolte:
•
Il riquadro dei contenuti contiene i clip, le transizioni o gli effetti che vengono utilizzati durante la creazione del filmato, a seconda della visualizzazione in uso. La visualizzazione può essere modificata in modo da visualizzare le anteprime o i dettagli.
È possibile trascinare clip, transizioni o effetti dal riquadro dei contenuti oppure una raccolta dal riquadro Raccolte allo storyboard o alla sequenza temporale del progetto corrente. È inoltre possibile trascinare i clip nel monitor di anteprima per riprodurli. Le modifiche eventualmente apportate a un clip si riflettono solo nel progetto corrente e non influiscono sul file di origine.
•
Il monitor di anteprima consente di visualizzare singoli clip o un intero progetto. Mediante il monitor di anteprima è possibile riprodurre in anteprima il progetto prima della relativa pubblicazione come filmato. È possibile utilizzare i controlli di riproduzione per spostarsi in un singolo clip o un intero progetto. È inoltre possibile utilizzare i pulsanti del monitor di anteprima per funzioni come la divisione di un clip video o audio in due clip di dimensioni inferiori oppure l'acquisizione di un'immagine del fotogramma corrente visualizzato nel monitor di anteprima.
informazioni sullo stoyboard e sulla sequenza principaleL'area in cui si eseguono la creazione e l'editing del progetto è disponibile in due visualizzazioni: lo storyboard e la sequenza temporale. Durante la creazione di un filmato è possibile passare da una di queste due visualizzazioni all'altra.
•
Storyboard. Lo storyboard è la visualizzazione predefinita in Windows Movie Maker e può essere utilizzato per esaminare la sequenza o l'ordine dei clip del progetto e ridisporli facilmente, se necessario. Questa visualizzazione consente inoltre di osservare qualsiasi effetto o transizione video di cui è stata eseguita l'aggiunta. I clip audio aggiunti a un progetto non vengono visualizzati nello storyboard, ma sono disponibili nella visualizzazione della sequenza temporale. Nella figura seguente viene illustrata la visualizzazione dello storyboard in Windows Movie Maker:
•
Sequenza temporale. La sequenza temporale offre una visualizzazione più dettagliata del progetto del filmato e consente di eseguire operazioni di editing di qualità superiore. Mediante la visualizzazione della sequenza temporale è possibile tagliare clip video, regolare la durata delle transizioni tra i clip e visualizzare la traccia audio. La sequenza temporale può essere utilizzata per esaminare o modificare i tempi dei clip del progetto. Utilizzare i pulsanti della sequenza temporale per passare alla visualizzazione dello storyboard, ingrandire o rimpicciolire la visualizzazione dei dettagli del progetto, aggiungere una narrazione sulla sequenza temporale o regolare i livelli audio. Nella figura seguente viene illustrata la visualizzazione della sequenza temporale in Windows Movie Maker:
informazioni sui monitor d'anteprimaNel monitor di anteprima viene visualizzato il clip o l'immagine in uso. Consente di visualizzare clip o immagini delle cartelle Raccolte o del progetto in uso. Utilizzare i pulsanti sotto il monitor di anteprima per riprodurre o sospendere un clip oppure per far avanzare o riavvolgere un clip fotogramma per fotogramma. Il pulsante Dividi consente di dividere un clip in due parti nel punto esatto visualizzato nel monitor di anteprima.
È possibile aumentare o ridurre le dimensioni del monitor di anteprima scegliendo Dimensioni monitor di anteprima dal menu Visualizza e quindi selezionando le dimensioni. È inoltre possibile trascinare la finestra per ingrandirne o ridurne le dimensioni.
informazioni su raccolte,filmati e progettiWindows Movie Maker consente di organizzare facilmente clip video, immagini e file audio utilizzando un insieme di cartelle denominate raccolte. È possibile visualizzare le raccolte scegliendo Raccolte dal menu Visualizza.
Per ulteriori informazioni sulle raccolte, vedere
utilizzare cartelleQuando si inizia lo spostamento di clip video, clip audio e immagini nello storyboard o nella sequenza temporale, in Windows Movie Maker viene creato un progetto contenente tutte le informazioni relative all'ordine dei file, nonché a qualsiasi transizione o effetto eventualmente aggiunto. È possibile salvare il progetto in modo da visualizzare tutte le informazioni nello stesso ordine alla successiva apertura del progetto in Windows Movie Maker. Per ulteriori informazioni sui progetti, vedere
utilizzare progettiQuando si dispone di tutti i clip video, i clip audio e le immagini nell'ordine desiderato, si può creare il filmato facendo clic su Pubblicazione guidata filmato. È possibile pubblicare il filmato sul computer, salvarlo su un CD registrabile, inviarlo come allegato a un messaggio di posta elettronica oppure registrarlo su un nastro video digitale. Se si dispone di Windows DVD Maker, incluso in Windows Vista Ultimate e Windows Vista Home Premium, è inoltre possibile eseguirne il salvataggio direttamente su un DVD. Per ulteriori informazioni sulla pubblicazione dei filmati, vedere
pubblicare un filmatoutilizzare windows movie maker1.
importare immagini,video e immagini2.
utilizzare clip3.
aggiungere transizioni ed effetti a immagini e video4.
aggiungere titoli e riconoscimenti ai filmati in win movie maker5.
pubblicare un filmatopuoi vedere anche utilizzare progetti importare video da un nastro