LONDRA
Susan Greenfield, neurologa britannica di spicco, sta sponsorizzando un programma per computer che a suo parere combatte con successo il declino mentale associato all’invecchiamento
Secondo la professoressa Greenfield non basta fare l’esercizio fisico per rimanere in forma a dispetto dell’avanzare degli anni ed è ormai dimostrato che tenere il cervello in attività è altrettanto importante perchè «può rallentare, ritardare e proteggere contro la decadenza connessa all’età».
La neurologa ha deciso di reclamizzare a tutto spiano e lanciare nel Regno Unito «Mindfit», un software creato in Israele e già in vendita negli Stati Uniti. Il programma offre agli utenti rompicapo interattivi e compiti vari. L’obiettivo è proprio quello di stimolare il cervello così come gli esercizi fisici fanno con i muscoli. Infatti se si fa lavorare la sostanza grigia le cellule cerebrali «estendono la loro attività e formano nuove connessioni con le altre cellule».
«È chiaro - ha spiegato la professoressa Greenfield al domenicale ’Sunday Times’ - che non ci sono farmaci all’orizzonte per curare l’Alzheimer o il declino mentale legato alla vecchiaia. Per questo mi sono interessata da lungo tempo a studiare se la stimolazione del cervello può rallentare quei mutamenti».
La specialista - cooptata nella camera dei lord per i suoi successi in campo medico e a capo di un laboratorio dell’università di Oxford che si occupa di malattie degenerative del cervello - è diventata una sostenitrice di Mindfit dopo una ricerca condotta in Israele all’università di Tel Aviv usando 121 volontari sopra i 50 anni.
Per due anni metà dei volontari è stata invitata a cimentarsi con Mindfit mezz’ora alla volta, tre volte alla settimana. Ala fine dell’esperimento gli utenti di questo software sono risultati molto più in forma mentale dell’altra metà che si era invece limitata a passare lo stesso tempo al computer con giochi sofisticati. Il miglioramento è stato «significativamente grande» in tre campi: memoria a breve, apprendimento visual-spaziale e concentrazione.
Mindfit sarà messo in vendita nel Regno Unito ad un prezzo sulle 70 sterline (circa 105 euro). La professoressa Greenfield ha lasciato perplessi molti colleghi perchè non si è limitata alla sponsorizzazione scientifica ma ha comprato una grossa quota della società che sta procedendo al lancio commerciale del software.